Nazionale U17

Convocati da Nunziata i 20 Azzurrini per la seconda fase di qualificazione all’Europeo

Lunedì la squadra volerà in Turchia e farà il suo esordio contro i padroni di casa il 20 marzo. Romania e Austria le altre avversarie del gruppo 1

sabato 16 marzo 2019

Convocati da Nunziata i 20 Azzurrini per la seconda fase di qualificazione all’Europeo

Al termine dell’ultimo test contro gli Allievi del Padova, il tecnico della Nazionale Under 17 Carmine Nunziata oggi ha ufficializzato la lista dei 20 giocatori che prenderanno parte alla fase élite del campionato Europeo di categoria.

Il match contro i pari età del Padova giocato a Sala di Cesenatico si è concluso con la vittoria per gli Azzurrini con i gol del centrocampista della Juventus, Nikola  Sekulov e dei due interisti Sebastiano Esposito, nel primo tempo, e Lorenzo Pirola che sigla il definitivo 3-1, dopo che i padovani avevano accorciato con Vecchiato. Al di là del risultato, Nunziata con questa amichevole ha potuto sciogliere gli ultimi dubbi e fare le sue scelte tra i 24 giocatori a disposizione.

L’Italia tra due giorni partirà alla volta della Turchia per cercare di conquistare il pass per la fase finale e ripetere la splendida cavalcata della passata stagione, quando l’Italia arrivò sino alla finalissima per arrendersi all’Olanda solo ai calci di rigore. Gli Azzurrini faranno il loro esordio nel torneo mercoledì 20 (ore 13 italiane) a Manavgat contro la nazionale padrona di casa. La cittadina della provincia di Antalya ospiterà anche le altre due sfide dell’Under 17 con Romania e Austria, in programma rispettivamente sabato 23 (ore 10 italiane) e martedì 26 marzo (ore 12 italiane). Le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate si qualificheranno per la fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio in Irlanda.

L’elenco dei convocati

Portieri: Manuel Gasparini (Udinese), Marco Molla (Bologna);

Difensori: Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Juventus), Lorenzo Moretti (Inter), Lorenzo Pirola (Inter), Matteo Ruggeri (Atalanta), Alessandro Riccio (Juventus), Iyenoma Destiny Udogie (Hellas Verona);

Centrocampisti: Alessandro Arlotti (Monaco), Michael Brentan (Juventus), Simone Trimboli (Sampdoria), Samuel Giovane (Atalanta), Simone Panada (Atalanta), Niccolò Squizzato (Inter), Franco Tongya Heubang (Juventus);

Attaccanti: Nicholas Bonfanti (Inter), Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Cudrig (Brugge KSV), Sebastiano Esposito (Inter).

Staff – Capo Delegazione: Gianfranco Serioli;Allenatore: Carmine Nunziata; Vice allenatore: Emanuele Filippini; Segretario: Manfredi Martino; Preparatore atletico: Marco Montini; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Match Analyst: Simone Contran; Osservatore: Claudio Coppi; Medici: Piergiorgio Drogo ed Emanuele Fabrizi; Fisioterapista: Giuliano Gepponi; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana.

IL CALENDARIO DEL GRUPPO 1 (ITALIA, AUSTRIA, ROMANIA, TURCHIA)

Mercoledì 20 marzo

Ore 12 (10 italiane):Romania-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

Ore 15 (13 italiane): ITALIA-Turchia (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.1, Manavgat)

Sabato 23 marzo

Ore 12 (10 italiane):ITALIA-Romania (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

Ore 15 (13 italiane): Turchia-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.1, Manavgat)

Martedì 26 marzo

Ore 14 (12 italiane):ITALIA-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

Ore 14 (12 italiane):Turchia-Romania (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)