Continua la rincorsa della Lazio di Alessio Fazi che, dopo aver osservato un turno di riposo nel weekend precedente, tornerà in campo domani, domenica 16 novembre (ore 13.30), al centro sportivo ‘La Borghesiana’, per affrontare il Pescara nella nona giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B.

Una partita dal peso specifico importante, soprattutto perché la Fiorentina – appaiata con i biancocelesti al secondo posto con 16 punti – osserverà un turno di riposo.

Per la Lazio, dunque, l’occasione è ghiotta: vincere significherebbe salire in solitaria al secondo posto e mettere pressione alla capolista Roma, prima con 19 punti, che sarà impegnata sul campo della Juve Stabia (ore 10.30). E Fazi, che conosce bene l’importanza del momento, non nasconde la fiducia nel gruppo: “I ragazzi sono carichi e concentrati – racconta il tecnico biancoceleste – arrivano a questa gara con la consapevolezza di dover fare una grande prestazione perché incontriamo una buonissima squadra che fa tanti gol (14, ndr)”.

Alessio Fazi
Alessio Fazi
Alessio Fazi, allenatore della Lazio Under 15 (© sslazio.it)

Il percorso fin qui è stato solido, ma per l’allenato della Lazio è presto per sbilanciarsi: “Siamo sicuramente contenti di ciò che abbiamo fatto fino ad oggi, anche se la strada è ancora lunga per poter fare un quadro e cominciare a guardare la classifica per ciò che conta veramente. Non credevo che i ragazzi potessero riuscire ad essere così coesi e orientati all’obiettivo in così poco tempo, ma essendo un gruppo di buon livello dal punto di vista cognitivo, la cosa non mi sorpende”.

Tra i protagonisti di questa prima parte di stagione c’è anche Pietro Bacchi, attaccante classe 2011, protagonista di 7 gol in 7 presenze (437 minuti giocati): “È un ragazzo eccezionale, educato e rispettoso. Ascolta tutto ciò che gli viene detto e ha una passione smisurata per quello che fa. Parto dal ragazzo per poi arrivare al giocatore, che sta facendo molto bene e che ha grandi qualità per poter fare ancora di più. Sono convinto che si toglierà tante soddisfazioni a fine stagione, speriamo aiutando i compagni a stare sempre lì in alto”.

Ma l’obiettivo, nella filosofia di Fazi, resta sempre lo stesso: crescere. “La categoria ci impone di migliorare i nostri ragazzi per renderli sempre più preparati e pronti per quella maggiore, permettendo loro di confrontarsi in palcoscenici importanti. Sicuramente ci aspettiamo di essere competitivi in ogni partita e di sognare qualcosa di eccezionale”.

Al centro sportivo ‘La Borghesiana’ si preannuncia una sfida intensa: la Lazio, seconda con 16 punti, cerca il sorpasso, il Pescara, nono a quota 9, spera nel colpaccio in trasferta. E Fazi, con un gruppo in piena maturazione, sa che questa può essere una tappa importante nel cammino dei biancocelesti.

UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO

Nell’undicesima giornata, il Napoli di Giuseppe Fusaro, primo in classifica con 22 punti, affronterà l’Hellas Verona allo stadio ‘Aldo Olivieri’ questa mattina (ore 11), mentre Cesena, Genoa e Roma, seconde a quota 21, saranno rispettivamente impegnate nel pomeriggio (ore 15) al centro sportivo ‘Romagna Centro’ contro il Parma, domani mattina (ore 10.30) al centro sportivo ‘Begato 9’ contro la Lazio e sempre domani mattina (ore 11) sul campo ‘Agostino Di Bartolomei’ contro il Sassuolo.

UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella decima giornata, il Genoa di Domenico Criscito, capolista del Girone A con 21 punti, farà visita allo Spezia al centro sportivo ‘Bruno Ferdeghini’, mentre la Juventus, prima a pari punti con i rossoblù, ha posticipato il derby della Mole contro il Torino, in programma a Vinovo, a sabato 20 dicembre (ore 11).

L’Hellas Verona di Fabio Moro, saldamente al comando del Girone B con 25 punti, ospiterà questo pomeriggio (ore 15) il Südtirol. Dietro, distanti otto lunghezze, il Cagliari osserverà un turno di riposo e l’Inter dovrà vedersela domani (ore 15) al Konami Youth Development Centre contro il Como.

La Roma di Alessandro Toti, attualmente in vetta al Girone C con 21 punti, scenderà in campo questa mattina (ore 11.30) a Cavallino contro il Lecce. Alle spalle dei giallorossi, l’Empoli, secondo a quota 19, farà gli onori di casa al Frosinone domani (ore 16.30) al centro sportivo ‘Monteboro’.

UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella nona giornata, il Bologna di Giovanni Ceccarelli e la Juventus di Alessandro Gridel, entrambe prime nel Girone A con 24 punti, si affronteranno nello scontro diretto, in programma al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ (ore 15.30).

L’Atalanta di Silvio Tribuzio, capolista del Girone B con 21 punti, sarà impegnata al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ (ore 16) contro la Cremonese, mentre il Milan, secondo a quota 19, ospiterà l’Hellas Verona alla PUMA House of Football (ore 14).

Il Bari di Vito Santeramo e l’Empoli di Dario Polverini, entrambe in vetta al Girone C con 18 punti – insieme alla Fiorentina di Enrico Cristiani, che osserverà un turno di riposo –, giocheranno contro il Catanzaro a Gioia del Colle (ore 12.45) e il Frosinone al centro sportivo ‘Monteboro’ (ore 14.30). Dietro, distante un punto, la Lazio affronterà il Pescara al centro sportivo ‘La Borghesiana’ (ore 15.45).

UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella nona giornata, il Cesena di Nicola Cancelli e il Parma di Massimiliano Puzzillo, entrambe al comando del Girone A con 21 punti, affronteranno rispettivamente il Pisa a Peccioli questo pomeriggio (ore 13) e lo Spezia al centro sportivo ‘Bruno Ferdeghini’ (ore 12).

L’Atalanta di Alfonso Esposito, capolista del Girone B con 17 punti, dovrà vedersela, sempre questo pomeriggio (ore 16.30), contro la Cremonese al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’, mentre domani Inter e Milan, seconde a quota 15, sfideranno l’Hellas Verona al centro sportivo ‘Peppino Vismara’ (ore 11.30) e il Monza al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ (ore 11).

La Roma di Mirko Trombetti, in vetta al Girone C con 19 punti, giocherà allo stadio ‘Romeo Menti’ contro la Juve Stabia (ore 10.30). Infine, Lecce e Palermo, entrambe quarte a quota 13, si daranno battaglia al ‘Kick Off’ – Sport Center di Cavallino.

PROGRAMMA GARE