Scuola allenatori

Un anno di Master: si chiudono a Coverciano le lezioni del corso UEFA Pro dopo quattro stage e docenze illustri

Da Bielsa a Scaloni, da Benitez a Spalletti, in cattedra tecnici di rilievo internazionale. Adesso, dopo la pausa estiva, gli esami finali e le discussioni delle tesi

giovedì 29 giugno 2023

Un anno di Master: si chiudono a Coverciano le lezioni del corso UEFA Pro dopo quattro stage e docenze illustri

Sono partiti lo scorso 3 ottobre e oggi, dopo nove mesi di lezione, sono giunti alla conclusione del programma didattico: sono gli allievi del corso per allenatori UEFA Pro, il cosiddetto ‘Master’, che rappresenta il livello formativo più alto riconosciuto a livello europeo per un tecnico.

Gli allievi. Una classe ricca di nomi conosciuti del calcio italiano, a cominciare dai tre campioni del mondo nel 2006, Marco Amelia, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, e dal vicecampione europeo nel 2012 con la maglia azzurra, Antonio Nocerino. Tra gli allievi anche l’attuale allenatore del Monza, Raffaele Palladino, oltre al match analyst della Nazionale italiana, Simone Contran. Nell’aula del corso UEFA Pro quest’anno erano presenti anche – tra gli altri - i tecnici Alberto Aquilani, Francesco Farioli, Daniele Gastaldello e Matteo Paro, oltre all’assistente del Ct svizzero Yakin, Vincent Cavin.

I docenti. Le lezioni del Master sono terminate proprio oggi a Coverciano, dopo un lungo percorso attraverso le docenze degli insegnanti della Scuola Allenatori e non solo; perché in cattedra si sono alternati anche nomi molto conosciuti non solo nel panorama italiano, per portare agli allievi le loro conoscenze ed esperienze, come l’allenatore campione d’Italia alla guida del Napoli, Luciano Spalletti, e l’ex tecnico di Liverpool e Real Madrid, Rafa Benitez. Sono stati docenti per un giorno anche gli allenatori di Inter, Lazio e Juventus- Simone Inzaghi, Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri -, l’ex tecnico della Cremonese, Massimiliano Alvini, e l’attuale mister del Brighton, Roberto de Zerbi.

Nell’aula magna di Coverciano gli allievi hanno potuto seguire la lezione tenuta da un vero e proprio decano del calcio mondiale come Marcelo Bielsa, oltre alla spiegazione del Ct campione del mondo a Qatar 2022 alla guida dell’Argentina, Lionel Scaloni, docente d’eccezione in occasione della cerimonia della Panchina d’oro. In cattedra si sono alternati anche due commissari tecnici dell’Italvolley, come Ferdinando De Giorgi e Gian Paolo Montali, per ampliare gli orizzonti dei corsisti con lezioni a cura di allenatori vincenti in altri sport.

L’allenatore dei Vancouver Whitecaps, Vanni Sartini, ha parlato della sua esperienza in Nord America, nella MLS, così come l’ex allenatrice della Fiorentina e della Nazionale Under 15, Patrizia Panico, si è confrontata con gli allievi sul calcio femminile.

Gli stage. Oltre a tutto ciò, gli allievi hanno anche frequentato quattro stage, per vedere da vicino le sedute di allenamento di squadre italiane ed europee e per potersi confrontare con i tecnici e lo staff di questi club. In nove mesi i corsisti sono stati ospiti dell’Olympique Marsiglia di Igor Tudor, del Bologna di Thiago Motta, della Salernitana di Paulo Sousa e anche del Monza di Raffaele Palladino, per l’occasione nelle vesti di padrone di casa.

Dopo la pausa estiva gli allievi torneranno nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano per sostenere gli esami finali, con prove orali su tutte le materie oggetto del programma didattico e per discutere la propria tesi.

L’elenco completo dei corsisti. Di seguito, l’elenco di tutti gli allievi che quest’anno hanno seguito le lezioni del Master:
Marco Amelia, Alberto Aquilani, Andrea Barzagli, Luca Belingheri, Vincent Cavin, Simone Contran, Manuel Cordeiro, Emilio De Leo, Daniele De Rossi, Daniele Di Donato, Francesco Farioli, Daniele Gastaldello, Manuel Iori, Abdoulay Konko, Filippo Lorenzon, Antonio Nocerino, Raffaele Palladino, Matteo Paro, Bruno Trocini, Felice Tufano e Gennaro Volpe.