PHOTO
Impegno in trasferta per l’Alcione di Andrea Scandroglio, che domani (ore 15), al campo sportivo comunale di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, affronta la neopromossa Ospitaletto di Giuseppe Manenti, nella tredicesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 17 Serie C.
Il tecnico degli Orange non nasconde il peso della gara: “Arriviamo con consapevolezza dei nostri pregi e dei nostri difetti – racconta –. Ogni settimana lavoriamo per consolidare ciò che funziona e correggere ciò che non è ancora al livello richiesto”.
L’ultima uscita lontano da Milano non è stata brillante: la sconfitta per 1-0 del 22 novembre in casa della Pro Vercelli resta un punto da cui ripartire.


"Non siamo stati all’altezza delle situazioni e non abbiamo espresso quello che avevamo preparato in settimana. Ora, dopo 15 giorni, possiamo verificare i progressi”.
Per Scandroglio, questa è una tappa determinante nel percorso di crescita.
"L’Ospitaletto ha inserito elementi interessanti e si è subito adattato alla nuova categoria. È una squadra che può creare difficoltà”. Tradotto: massima concentrazione.
I 21 punti raccolti, che al momento valgono il terzo posto in classifica, non cambiano l’approccio.
"La classifica oggi è questa – sottolinea l’allenatore degli arancioni –, domani può cambiare in meglio o in peggio. Va letta settimana per settimana. Questi punti sono il risultato del lavoro del gruppo”.
Tra i singoli, invece, spicca l’attaccante classe 2009, Alberto Carrettin, protagonista di 5 gol.
"È in linea con gli altri: qui servono disponibilità e sacrificio. Siamo solo al secondo anno tra i professionisti e affrontiamo realtà più strutturate di noi”.
Chiaro anche il messaggio sugli obiettivi stagionali.
"Restano quelli di inizio anno – dice Scandroglio –: costruire e mantenere un’idea di calcio riconoscibile, indipendente dagli episodi o dalle difficoltà. Ogni squadra porta insidie, e dobbiamo affrontarle con un pensiero comune”.
A Cazzago San Martino, domani (ore 15), l’Alcione non cerca soltanto punti: cerca conferme, solidità e continuità.
UNDER 17 SERIE C | REGOLAMENTO
Nella tredicesima giornata, il Lecco di János József Székely, primo in classifica nel Girone A con 31 punti, sarà impegnato a Granozzo con Monticello contro il Novara (ore 15). Dietro, a quattro lunghezze, l’Albinoleffe di Omar Barzaghi ospiterà la Pergolettese a Cologno al Serio (ore 16).
Il Vicenza, allenato da Gabriele Stevanin e al comando del Girone B con 24 punti, farà visita all’Union Brescia al centro sportivo ‘Mario Rigamonti’ (ore 15.45), mentre il Trento guidato da Marco Girardi, secondo a quota 20, affronterà il Cittadella a Galliera Veneta (ore 15).
Il Gubbio di Federico Tafani e la Ternana di Pasquale Fazio, entrambe prime in classifica nel Girone C con 21 punti, sfideranno rispettivamente la Casertana a Succivo (ore 15.30) e la Pianese ad Arrone (ore 13.30).
Nel Girone D, il Monopoli guidato da Tommaso Scardigno, capolista con 25 punti, sarà impegnato allo stadio ‘Tonino D’Angelo’ contro il Team Altamura (ore 14). Alle spalle dei biancoverdi, a quattro lunghezze, il Trapani di Angelo Giacalone ospiterà il Sorrento a Erice (ore 13).
UNDER 16 SERIE C | REGOLAMENTO
Nella nona giornata, il Lecco di Alessandro Vicinanza Toscano, al comando del Girone A con 18 punti, ospiterà la Torres al centro sportivo comunale ‘Al Bione’ (ore 13), mentre l’Albinoleffe di Matteo Castelnovo, secondo a quota 16, affronterà la Giana Erminio a Grezzago (ore 11).
Il Trento, allenato da Edoardo Romani e capolista del Girone B con 17 punti, osserverà un turno di riposo. Dietro, a due lunghezze, il Cittadella di Giampaolo Basso sfiderà la Virtus Verona al campo sportivo ‘Santa Lucia’ (ore 15).
L’Ascoli guidato da Federico Medori, primo in classifica nel Girone C con 16 punti, farà visita all’Arezzo al campo sportivo Le Caselle (ore 15). Alle spalle dei bianconeri, distante un punto, il Gubbio di Marco Gagliardi giocherà al campo sportivo ‘Ettore Mannucci’ contro il Pontedera (ore 15).
Il Benevento di Jacopo Leone, in vetta al Girone D con 18 punti, ospiterà il Casarano al centro sportivo ‘Avellola’ (ore 11), mentre il Monopoli di Claudio Clementini, secondo a quota 13, farà gli onori di casa al campo sportivo comunale ‘Tommaso Carrieri’ (ore 15).
UNDER 15 SERIE C | REGOLAMENTO
Nella tredicesima giornata, la Pro Vercelli, allenata da Fabrizio Viassi e prima in classifica nel Girone A con 27 punti, ospiterà l’Arezzo a Bianzè (ore 11). Alle spalle degli eusebiani, distante una lunghezza, l’Albinoleffe di Alex Scarpellini ospiterà la Pergolettese al centro sportivo ‘Giacinto Facchetti’ (ore 13.30).
Il Vicenza guidato da Lorenzo Simeoni, capolista del Girone B con 30 punti, sarà impegnato contro l’Union Brescia al centro sportivo ‘Mario Rigamonti’ (ore 13.30). Dietro, a sei punti di distanza, le Dolomiti Bellunesi di Andrea Minella giocheranno contro il Carpi a Sedico (ore 11.30).
Il Benevento di Paolo Festa, in vetta al Girone C con 30 punti, farà visita alla Sambenedettese allo stadio ‘Marcello Ciarrocchi’ (ore 10.30), mentre il Perugia di Michele Gatti, secondo a quota 27, sarà impegnato a Troia contro il Foggia (ore 11).
Il Picerno, allenato da Marco Cesaro e al comando del Girone D con 26 punti, affronterà la Siracusa allo stadio ‘Ivan Tuccitto’ (ore 10). Infine, il Monopoli di Domenico Biasi, secondo a quota 22, sfiderà il Team Altamura allo stadio comunale ‘Tonino D’Angelo’ (ore 12).


