PHOTO
Dopo aver sconfitto la capolista Atalanta per 4-3 a Zingonia nell’ultimo turno, la Roma di Mattia Scala, vicecampione d’Italia in carica e seconda in classifica con 36 punti insieme all’Inter di Simone Fautario, vuole confermarsi domenica (ore 15) sul campo ‘Agostino Di Bartolomei’ di Trigoria, dove affronterà il Napoli di Giuseppe Fusaro, quarto a quota 32, nella ventisima giornata del Campionato Nazionale Under 18 Professionisti.


I giallorossi arrivano all’appuntamento con serenità e consapevolezza dei propri mezzi, come sottolinea lo stesso allenatore romanista: “I ragazzi arrivano alla partita di domenica sereni e consapevoli dei propri mezzi. Sicuramente la vittoria di Bergamo (Atalanta-Roma 3-4, 18 gennaio, ndr) aumenta ancora di più l’entusiasmo e la voglia di lavorare, e questo ci aiuta a preparare la partita in settimana in modo ancora più tranquillo”. Un successo che ha rinvigorito l’ambiente e che ha permesso di affrontare la settimana con maggiore tranquillità, consolidando la convinzione di poter competere fino in fondo.
La classifica, del resto, parla chiaro. Il secondo posto, con 36 punti, condiviso con l’Inter, che sarà impegnata domenica (ore 11) al Konami Women and Youth Development Centre contro il Frosinone di Odoacre Chierico, penultimo con 13 punti, è il frutto di un percorso costruito con metodo. “Ci aspettavamo un percorso positivo perché abbiamo sempre creduto nella qualità dei ragazzi e nella qualità del nostro lavoro”, spiega l’allenatore, che due stagioni fa vinse il titolo italiano Under 15 con la Roma ad Ascoli (Roma-Genoa 2-1, 26 giugno 2024). Il tecnico dei capitolini, poi, sottolinea come la squadra sia arrivata a questo punto della stagione grazie a un processo di crescita costante sia a livello individuale sia collettivo.
Ma il vero obiettivo dei giallorossi non è la classifica. Come ricorda Scala, il lavoro del gruppo è pensato soprattutto per il futuro: “Vogliamo formare il maggior numero di calciatori possibili in vista del Campionato Primavera del prossimo anno. Abbiamo la fortuna di lavorare anche con qualche elemento sotto età, per cercare di anticipare il loro percorso. Il nostro lavoro, in linea con la filosofia del club, è formare e migliorare i ragazzi”.
Domenica, contro il Napoli, la Roma proverà a trasformare queste idee in risultati, in una partita che può rappresentare un altro passo importante di stagione, una stagione che vuole essere da protagonisti, nell’unica categoria dei Campionati SGS, il cui titolo non è mai stato vinto dai capitolini.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella ventesima giornata, l’Atalanta di Tiziano Polenghi, prima in classifica con 37 punti, scenderà in campo nel pomeriggio (ore 15) al Mapei Football Center contro il Sassuolo di Cris Gilioli, sedicesimo a quota 18.
Alle spalle dei bergamaschi, sesti con 31 punti, il Genoa di Federico Moretti e il Torino di Michele Vegliato, campione d’Italia in carica, saranno rispettivamente impegnati al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 15) contro il Monza di Davide Brivio, undicesimo a quota 24, e al campo sportivo ‘Enrico Filippetti’ (ore 15) contro il Bologna di Luigi Della Rocca, settimo con 30 punti insieme al Cesena di Gianluca Zanetti, che ospiterà la Fiorentina di Marco Capparella, nona a quota 26, al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 15).
Infine, nei posticipi in programma martedì, la Lazio di Fabrizio Perrotti, decima con 25 punti, affronterà il Lecce di Fabio Marrocco, quindicesimo a quota 19, al Salaria Sport Village (ore 11), mentre il Cagliari di Gianmarco Giandon, ultimo con 4 punti, aprirà i cancelli del CRAI Sport Center (ore 12) al Parma di Mattia Bernardi, dodicesimo a quota 20 insieme al Milan di Marco Luciano Visconti, che dovrà vedersela alla PUMA House of Football (ore 15) contro la Cremonese di Emanuele Tedoldi, diciassettesima a quota 16.
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella sedicesima giornata, la Juventus guidata da Claudio Grauso, capolista del Girone A con 37 punti, ospiterà la Carrarese a Vinovo (ore 15). Dietro, a sei punti di distanza, il Genoa allenato da Domenico Criscito affronterà il Pisa nel posticipo di lunedì (ore 16) a Peccioli.
L’Hellas Verona di Fabio Moro, al comando del Girone B con 35 punti, giocherà all’antistadio (ore 15) contro il Monza. Alle spalle degli scaligeri, l’Inter di Samir Handanovič, seconda a quota 32, sfiderà il Milan di Simone Baldo, quarto con 27 punti, nel derby della Madonnina, in programma al Konami Women and Youth Development Centre (ore 13.30).
Per concludere, la Roma guidata da Alessandro Toti, terza nel Girone C con 34 punti, aprirà i cancelli del centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ nell’anticipo di domani (ore 15) alla Juve Stabia, mentre è stato rinviato a data da destinarsi lo scontro al vertice tra l’Empoli di Lorenzo Tonelli e la Fiorentina di Stefano Guberti, rispettivamente prima e seconda con 37 e 35 punti.
I campionati Under 15 e 16, invece, osserveranno un turno di riposo, per consentire alla Nazionale Under 16 lo svolgimento del Torneo dei Gironi, in programma da oggi fino a domenica presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.


