È stata inaugurata questa mattina nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria l’esposizione ‘Sfumature d'azzurro’, promossa dalla FIGC e dal Museo del Calcio Coverciano in collaborazione col Comune del capoluogo calabrese, che martedì 3 marzo farà da cornice a Italia-Svezia, la prima partita delle qualificazioni mondiali della squadra di Andrea Soncin.

 

La mostra itinerante è un racconto in Azzurro, che permette di vivere la gloriosa storia delle Nazionali italiane attraverso cimeli storici, maglie iconiche e trofei, ricordando i successi mondiali ed europei: sono infatti presenti i trofei vinti dagli Azzurri nel 1982 e nel 2006, la coppa Rimet vinta nel 1934 e 1938, oltre all’ultima coppa ‘continentale’ vinta nel 2021. La mostra potrà essere visitata fino al 3 marzo (ingresso gratuito) e negli stessi giorni sarà presente con tre cimeli (le maglie di Carolina Morace e Gigi Buffon, oltre al pallone della finale dell’Europeo del 1968) anche nello splendido scenario del Museo archeologico nazionale, che ospita i Bronzi di Riace e i reperti della Magna Grecia.

Alla presentazione odierna hanno partecipato il sindaco Domenico Battaglia, il consigliere comunale delegato allo Sport, Giovanni Latella, gli assessori Paolo Brunetti, Carmelo Romeo, Filippo Burrone i vertici delle istituzioni e delle associazioni sportive calabresi, il consigliere del Comitato regionale Figc, Giovanni Cilione, il presidente regionale del Coni Tino Scopelliti, Antonello Scagliola del Cip Calabria, Mimmo Praticò presidente onorario, e la senatrice Tilde Minasi, e il portavoce Francesco Chindemi in rappresentanza del presidente del Consiglio regionale Salvatore Cirillo.

 

“Accompagniamo con entusiasmo l'evento della Nazionale di calcio femminile – ha dichiarato Battaglia - che il 3 marzo porterà le Azzurre al ‘Granillo’ di Reggio Calabria. Questo stadio tornerà a respirare il profumo dell'Azzurro, quella tonalità che da sempre rappresenta il cuore pulsante del calcio italiano. I cimeli che vedete alle mie spalle sono i simboli tangibili delle vittorie azzurre, testimonianze preziose di una storia sportiva che ci appartiene e ci inorgoglisce. Questa mostra, insieme all'esposizione ospitata presso il museo, rappresenta il filo conduttore che ci guida idealmente verso la partita delle Azzurre, creando un percorso culturale e sportivo che abbraccia l'intera città. Reggio Calabria salirà agli onori della cronaca nazionale, confermandosi una destinazione credibile e riconosciuta per eventi di questo spessore. Ospitare una gara della Nazionale Femminile è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità e invitiamo i reggini a riempire lo stadio e tifare per le Azzurre”.

Dopo Reggio Calabria toccherà a Vicenza, dove l’esposizione tornerà a colorare di azzurro la Sala Zavatteri della Basilica Palladiana da giovedì 5 a domenica 8 marzo.